Servizio Civile Regionale

Nasce con la legge regionale delle Marche n. 15 del 2005.  Il Servizio Civile Regionale delle Marche è espressione delle politiche di solidarietà sociale e di impegno attivo dei giovani per realizzare un modello di cittadinanza partecipata e di promozione della pace. Tra gli obiettivi si prefigge di promuovere le politiche giovanili; promuovere il senso di appartenenza dei giovani alla comunità; favorire la formazione professionale dei giovani; contrastare le forme di emarginazione; promuovere le politiche di educazione e costruzione della pace; affermare le differenze culturali, etniche e religiose quali occasioni di incontro.

Requisiti:

  • Età compresa tra i 18 ed i 29 anni (28 anni e 364 giorni)
  • Residenza nelle Marche all’atto della scadenza del bando (sono ammessi anche gli stranieri e gli apolidi, purché residenti nelle Marche)

CHI HA GIA’ EFFETTUATO UN’ESPERIENZA DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE NON PUO’ PARTECIPARE AL SERVIZIO CIVILE REGIONALE

La durata è di 12 mesi, l’orario varia in dipendenza dell’articolazione prevista dai singoli progetti, con un minimo di 12 ore settimanali di servizio.

Per sapere se ci sono bandi attivi consulta la sezione BANDI IN CORSO.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.serviziocivile.marche.it

Servizio Civile Regionale “Garanzia Giovani”

Servizio civile regionale garanzia giovaniLa Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. La Regione Marche per gli anni 2015 e 2016 ha riservato risorse (DGR 754/2014), per offrire ai giovani, beneficiari del Programma Garanzia Giovani, l’opportunità di svolgere attività di Servizio Civile Regionale. Ciò che caratterizzerà il Servizio Civile Regionale “Garanzia Giovani” rispetto alle altre esperienze di Servizio Civile, sarà una maggiore attenzione alla dimensione formativa ed all’acquisizione di competenze da parte del giovane partecipante. Principalmente si favorirà l’acquisizione di competenze trasversali che facilitano l’ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • Età compresa tra i 18 ed i 29 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando
  • Essere beneficiari del Programma Garanzia Giovani, ovvero essere residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo.

PER I GIOVANI CHE VOGLIONO PARTECIPARE

  1. Iscriversi nel portale Garanzia Giovani oppure recandosi direttamente presso un centro Per l’Impiego o soggetti privati individuati per la realizzazione di Garanzia Giovani (GG)
  2. Scegliere un operatore per l’attuazione di GG ed attiva il Patto d’Attivazione con il giovane; lo stesso operatore offre un patto di Servizio in linea con il proprio profilo ed indica la misura GG “Servizio Civile”
  3. Scegliere un progetto attinente al proprio profilo e fare domanda direttamente presso l’ente che lo attua.

Per conoscere quali sono i bandi attualmente pubblicati consulta la sezione BANDI IN CORSO.

Per maggiori informazioni sul programma europeo Garanzia Giovani consulta il sito http://www.garanziagiovani.gov.it
Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Regionale www.serviziocivile.marche.it